Benvenuto nel portale dell' ASP Delia Repetto

HOME » ASP "Delia Repetto" | Mission e Storia

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

scritto da aspdeliarepetto  05/08/2015

MISSION


La missione dell'ASP "Delai Repetto" di Castelfranco Emilia (MO) è quella di garantire assistenza alle persone in condizioni di non autosufficienza psico-fisica e/o per le quali non è possibile la permanenza nel proprio ambiente famigliare.

La conferma che la nostra aspettativa di vita sia in continua crescita, cambia anche la nostra coscienza verso le generazioni più anziane. Assistiamo ad un cambiamento di valori che ci mette davanti a nuove ed interessanti sfide.

Stare al passo con la nuova cultura della terza età, significa lavorare per migliorare la qualità della vita degli anziani e soprattutto di coloro che non sono autosufficienti.

In questo contesto, A.S.P. "Delia Repetto" segue un obiettivo ben preciso e cioè esaudire i desideri e le esigenze delle persone non autosufficienti con innovativi e funzionali servizi.

 

 


BREVE STORIA DELL’ENTE

 

L’ASP di Castelfranco Emilia (MO) denominata “Delia Repetto”, è una un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona costituita per trasformazione della "I.PA.B. Delia Repetto” - Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza intercomunale - struttura che accoglieva anziani residenti nei soli Comuni di Castelfranco Emilia (MO) e di San Cesario sul Panaro (MO).

Dalla documentazîone storica in possesso dell’Ente, la cessata I.P.A.B. svolgeva la propria attività da oltre cento anni.

Venne infatti eretta ad Ente morale con R.D. 5/5/1887 sotto la denominazione di “Ricovero Ospedale” per le deliberazioni del Consiglio Comunale 6/7/1886 e della Congregazione di Carità 13/5/1887, rese esecutive a norma di legge ed ebbe il proprio regolamento d’amministrazione interno approvato con le deliberazioni della Giunta Comunale 5/12/1902 n. 3881 e della Congregazione di Carità in data 8/12/1902 n. 1441. L’Ente venne decentrato dall’ E.C.A. ed affidato ad una Amministrazione autonoma con R.D. 5/9/1938 e successivamente fu classificato Ospedale di III categoria con Decreto Prefettizio 23/8/1939 n. 19760. Giusto il disposto dell’art. 5 dello Statuto 5/5/1887 venne amministrato da quest’ultima.

L’Ospedale sorse attraverso il concorso del Comune, delle rendite dell’Istituto, da lasciti ed elargizioni da privati.

Per effetto della LR 2/2003 – Titolo V – l’I.P.A.B. è stata poi trasformata in ASP - Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – con deliberazione della Giunta Regionale 26/5/2008, n. 746.

L'Ente ha un proprio Statuto Organico approvato con la medesima deliberazione della Giunta regionale che ha costituito l’Azienda nel quale, fra l’altro, si prevede che l’ASP ha come finalità: “l’organizzazione e l’erogazione di servizi sociali e socio – sanitari, secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano di Zona e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei soci”.

L’Azienda persegue la predetta finalità in integrazione con i servizi socio-sanitari territoriali locali ed opera nell’ambito degli indirizzi programmatici della Regione e di zona sottoscritti a livello di Distretto sanitario dell’Azienda USL di Modena.

Gli attuali servizi e gli interventi svolti dall’Azienda sono rivolti ai residenti nei Comuni del distretto della provincia di Modena, soci dell’ASP (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro).

L’Ente è dotato di un Regolamento interno di organizzazione che prevede, fra l’altro, le competenze, le attribuzioni ed i compiti del Consiglio d’Amministrazione e della Direzione.

Il Consiglio d’Amministrazione, organo politico e di indirizzo dell’Ente, è composto da cinque membri, di cui quattro, compreso il Presidente, nominati dall’Assemblea dei soci scelti tra persone in possesso di specifica e qualificata competenza tecnica ed amministrativa, per studi compiuti, per funzioni espletate presso aziende pubbliche o private, per uffici pubblici ricoperti.

Il Consiglio d'Amministrazione resta in carica cinque anni ed i suoi componenti sono rinominabili una sola volta.

cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
Leggibilità Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
<< giugno 2018 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
 
 
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2018 :
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a 

ASP DELIA REPETTO :  via circondaria nord n. 39 41013 Castelfranco Emilia (MO)  Tel: 059925880  Fax: 059920401