Glossario

Altri termini

Abrogazione

Eliminazione di un atto o parte di esso.

Altri termini

Accertamento

Attività svolta dai dipendenti pubblici, o da altri soggetti incaricati dalle amministrazioni, per verificare il rispetto delle leggi o l’esistenza dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere un beneficio.

Altri termini

Accessibilità

L’accessibilità è la capacità di un’interfaccia, di un’interazione e di un contenuto di essere fruibile da qualunque utente, anche con disabilità. I criteri di accessibilità in Italia sono stabiliti dalla Legge Stanca.

Altri termini

Accesso agli atti

È il diritto a conoscere il contenuto dei documenti amministrativi.

Altri termini

Adempimento

Attività obbligatoria.

Termini Internet

ADSL

Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line. E’ un servizio di connettività ad una rete telefonica, che permette di ottenere prestazioni ottimali di collegamento a Internet ad un costo contenuto.

Altri termini

Agenda 21 locale

Agenda 21 è il nome del documento approvato durante la Conferenza “Ambiente e Sviluppo” di Rio de Janeiro del 1992. Agenda 21 locale è un processo strategico per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile. La gestione e l’attuazione di questo processo necessitano di tutte le capacità e gli strumenti di cui possono disporre un’autorità locale e la sua collettività.

Acronimi

Aggiudicazione

Atto amministrativo che dichiara chi è il vincitore di una gara per la costruzione di un’opera pubblica o per una pubblica fornitura.

Altri termini

Albo dei fornitori

Elenco delle imprese che vendono beni o servizi alle pubbliche amministrazioni.

Altri termini

Albo pretorio

E’ lo spazio dove vengono esposte le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti, gli avvisi e gli atti che devono essere portati a conoscenza di tutta la cittadinanza. La legge n. 69 del 2009, perseguendo l’obiettivo di modernizzare l’azione amministrativa attraverso il ricorso agli strumenti informatici, riconosce l’effetto di pubblicità legale solo agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti sui propri siti internet. Pertanto dal 1°Gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non produrranno più effetto di pubblicità legale.