IBAN e pagamenti informatici

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 articolo 36
Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
Con la Delibera n.77/2022 l’ANAC ha fornito indicazioni di carattere generale in materia di obblighi di pubblicazione dei dati di cui all’art. 36 del D.lgs. n. 33/2013.
È quindi previsto che:
i soggetti tenuti all’obbligo di utilizzo esclusivo del sistema pagoPA di cui all’art 5. del CAD, pubblicano, sui propri siti istituzionali, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “IBAN e pagamenti informatici”:
a) la data di adesione alla piattaforma pagoPA secondo la seguente dicitura “Aderente alla piattaforma pagoPA dal XX.XX.XXXX”;
b) se utilizzati, gli altri metodi di pagamento non integrati con la piattaforma pagoPA previsti al punto 5 delle Linee guida Agid del 2018 “sull’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, secondo le indicazioni di PagoPA S.p.A.
Qualora tali soggetti siano in attesa dell’integrazione centralizzata con il sistema pagoPA attraverso il servizio di tesoreria della Banca d’Italia e della Ragioneria dello Stato, in via residuale e temporanea, pubblicano i codici IBAN del loro conto corrente per la gestione delle proprie entrate.

IBAN e pagamenti informatici

(art. 36, D.lgs 33/2013)

Per effettuare pagamenti in favore dell’ASP Delia Repetto:

  • Istituto Tesoriere : Banca Popolare Emilia Romagna
  • IBAN : IT10W0538766690000003922313
  • ABI : 05387
  • CAB : 66690
  • C/C : 000003922313

PagoPA è una nuova modalità di pagamento elettronico, semplice, sicura e trasparente verso la Pubblica Amministrazione.
Grazie all’integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici pagoPA attraverso la piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), il Portale dei Pagamenti ti permette di regolarizzare le tue posizioni debitorie nei confronti di ASP.

Puoi effettuare tali operazioni in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doverti recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate.

Cosa pagare
I pagamenti verso ASP possono essere di due tipologie.

  • PAGAMENTI CON AVVISO pagamenti da effettuare a seguito di un avviso (es: affitti, depositi cauzionali, rette, rimborsi spese).
  • PAGAMENTI SPONTANEI – pagamenti che non prevedono un avviso (es: donazioni, tassa di concorso, rateizzazioni, altri servizi che ASP offre)

Commissioni
Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente.
Prima di effettuare il pagamento verifica sempre qual è il sistema più conveniente per te.

 

INFORMAZIONI CIRCA LO SPLIT PAYMENT

La Legge di Stabilità 2015 (Legge 23/12/2014 n. 190) introduce importanti modifiche all’articolo 17 del DPR 633/1972.
A seguito di tali modifiche a partire dal 1° gennaio 2015 cambia la modalità di pagamento delle fatture relative alle forniture di beni e servizi effettuate nei confronti di Enti Pubblici “SPLIT PAYMENT”.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 629 lett.b della legge 23/12/2014 n. 190, a partire dal 1° gennaio 2015.:
– il Fornitore dovrà continuare a emettere regolare fattura con addebito di Iva;
– l’Azienda pagherà al fornitore soltanto l’imponibile e verserà l’IVA direttamente all’erario con modalità che saranno stabilite da un decreto del Ministero dell’Economia.